Pitagora... muto

Questa mattina durante la terza ora (buca! cosa credete?) giocavo con un pezzo di carta e mi è venuto questo:

Sicuramente non è nuovo, ma dalla breve ricerca che ho fatto non emerge.

Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'autore?

Grazie!

Abel e serie divergenti e maestri e discepoli

La somma di un numero finito di numeri non cambia se viene cambiato l'ordine, ms se la somma è infinita? Sorprendentemente se la serie è alterna la somma dipende dall'ordine, in verità partendo da una serie convergente a segni alterni cambiando l'ordine degli addendi si può farla convergere a qualsiasi valore!

Guardate questo video (vecchio è bello) http://youtu.be/cJj3Yg4nfDE

Abel quotes

The divergent series are the invention of the devil, and it is a shame to base on them any demonstration whatsoever. By using them, one may draw any conclusion he pleases and that is why these series have produced so many fallacies and so many paradoxes … Quoted in E Maor, To Infinity and Beyond: a Cultural History of the Infinite

It appears to me that if one wishes to make progress in mathematics, one should study the masters and not the pupils. Quoted in O Ore, Niels Abel, Mathematician Extraordinary

Math in High School

In high school my favorite subject was mathematics. But high school mathematics is not very interesting, so I started to read books about mathematics on my own, such as G.H. Hardy and Edward Wright's The Theory of Numbers.

Richard Ewen Borcherds,

Sottoscrivo

Formula di Eulero

ref http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Eulero

Su Eulero ricordo una sua celebre frase:

In generale la grandezza dell'ingegno non garantisce mai dall'assurdità delle opinioni abbracciate. (da Lettere a una principessa tedesca, lettera 24)

quindi… occhio!

5 volte più grande, 5 volte più fresca

In queste settimane d'estate siamo subissati dalla pubblicità di una caramella (ometto il nome per non fare pubblicità) il cui slogan è: 5 volte più grande, 5 volte più fresca.

Niente di più falso, vero?

Leggi la soluzione

Forma o sostanza

Nelle istruzioni delle verifiche che propongo ai miei studenti scrivo sempre L’ordine è molto apprezzato, si ricordi che chi ha le idee chiare è ordinato! L'ordine è fondmentale per rendere qualcosa pienamente fruibile. LaTeX è uno strumento che mi mette nelle condizioni di scrivere ordinatamente, assieme al pacchetto exam lo uso per scrivere i testi delle verifiche. Sul sito del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX e LaTeX potete trovare diverse guide dalle quale approndere le nozioni per scrivere documenti.

Innanzi tutto dovete installare il pacchetto:

Se siete utilizzatori di Ubuntu Linux basta digitare i comandi

  sudo apt-get install texlive texlive-format-extra texlive-lang-italian texlive-latex-extra texmaker

Se usate windows potete scegliere in installare la distribuzione MikTeX oppure TeX Live

Se utilizzate Mac allora potete installare MacTeX

Un editor che secondo me è interessante è Texmaker che è disponibile per tutte le piattaforme.

Per imparare, come detto fate riferimento alle guide che trovate sul sito GuIT. Ci sono degli interessanti video per approfondire: LaTeX nella Scuola Media Superiore: applicazioni didattiche con PSTricks Scrivere il curriculum vitae con LaTeX

Risorse

Maxima: istruzioni per l'uso. Maxima è un Computer Algebra System, un programma che permette di fare calcolo simbolico e numerico, grafici di funzioni in 2 e 3 dimensioni e molto altro ancora. Queste pagine mostrano una fugace panoramica delle funzionalità di Maxima, avendo in mente un utilizzo fatto in laboratorio, in una scuola secondaria come attività complementare.

Esercizi di analisi. Questo documento contiene degli esercizi su argomenti relativi al calcolo differenziale (problemi di massimo, studio di funzione, applica zione dei classici teoremi sulle derivate). E stato pensato per un utilizzo autonomo nell'ambito della preparazione della seconda prova dell'esame di stato di uno studente liceale.

Pascal Zero. Il Pascal è un esempio di linguaggio di programmazione ad alto livello. Ci sono molti altri linguaggi di programmazione e ognuno ha i suoi pregi e difetti. L'animo di questo scritto è quello di far conoscere le basi del linguaggio Pascal.

Compilatori pascal. Il Pascal è un esempio di linguaggio di programmazione ad alto livello. Ci sono molti altri linguaggi di programmazione e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Lo scopo di questo scritto è quello fare una panoramica sui principali compilatori Pascal.

Esperimento_Routing_1 e Esperimento_Routing_2. Per imparare qualcosa sulle reti…

InstallareNukeZero. Come installare un CMS (obsoleto)

appuntisuiradicali. appuntisecondogrado. Piccole schede di algebra

Accidenti!

Il sito è stato preso di mira da qualche hacker.

Esiste ancora Gnu Math Collection.

Prevedo di ricostruire… con calma.

Mi sa che il modo più sicuro per pubblicare resta il buon vecchio html, o no? enrico AT centenaro DOT net

start.txt · Ultima modifica: 2012/09/24 18:55 da admin
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 3.0 Unported
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki